Nuova Citroën C3, la bestseller

La terza generazione ha alle spalle oltre 3.500.000 di C3 vendute nel mondo, di cui più di mezzo milione nel nostro Paese, un “popolo” di tifosi della piccola francese

Il futuro è presente nelle nuova C3, una testimonianza che il domani può essere già qui. Il passato è stato utile per trovare, nelle tradizioni della marca, quelle radici necessarie a costruire un futuro possibile e di conquista. La terza generazione di questa straordinaria Citroen ha infatti alle spalle oltre 3.500.000 di auto vendute nel mondo, di cui più di mezzo milione nel nostro Paese.

In Europa, il grande potere seduttivo di Nuova C3 si è tramutato nella conquista di oltre 25 premi e soprattutto, superando abbondantemente le previsioni di Citroën, di 100mila clienti acquisiti in sei mesi dal lancio, il 60% dei quali nuovi per il Marchio, che hanno apprezzato le numerose caratteristiche di questo modello, come gli Airbump® e le versioni bicolore, presenti nel 60% delle scelte.

Nel primo quadrimestre dell’anno, Nuova C3 ha confermato il suo status di best-seller di Citroën, con ben 13.000 vetture immatricolate, con una crescita progressiva e costante che, nel mese di aprile, ha portato Nuova C3 al 4° posto nella classifica delle berline del segmento B. Positivo anche il mix di vendita che vede l’allestimento “Shine”, il più completo, rappresentare il 70% delle vendite, mentre la versione più venduta è la Nuova C3 PureTech 82 CV Shine. Inoltre la quasi totalità dei Clienti ha scelto di avere l’opzione Airbump® (93%) e 3 su 4 l’anno preferita nella versione bicolore. L’auto grazie alle sue caratteristiche di design e tecnologia è riuscita a sedurre molti nuovi Clienti che non avevano mai acquistato vetture del marchio Citroën con una percentuale pari al 55%.

Una personalità che ha poi conquistato i mercati anche per l’audacia del design (sottolineato dagli originali Airbump®), per il benessere di viaggio assicurato dal programma Citroën Advanced Comfort®, per l’impiego di tecnologie innovative pensate per agevolare chi guida (come la navigazione connessa 3D Citroën Connect Nav, la telecamera di retromarcia, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la sorveglianza dell’angolo morto) e per rendere più gradevole il viaggio. Ne è esempio la ConnectedCAM Citroën™, una telecamera grandangolare HD integrata e connessa, che permette di catturare momenti di vita con foto o video, da conservare o da condividere sui social network.

E C3 ha “pescato” caratteristiche e qualità dalle gamme del Gruppo francese rivisitando e ottimizzando soluzioni già sperimentate. Dalla C4 Cactus ha mutuato gli air bump laterali contro gli urti, mentre la parte frontale si rifà alla C4 Picasso più recente. Aumentata la larghezza per il comfort assoluto a bordo, anche se l’auto è lunga 3.99 metri, appena 4 centimetri più delle generazione precedente. Ma è l’aspetto generale che cambia radicalmente l’inserimento della nuova C3 nella gamma Citroen: scomparsa la forma a mezza goccia, infatti, che identificava le generazioni precedenti, oggi C3 è una compatta 4 metri di segmento B, uno dei più richiesti sul mercato italiano, che offre però 5 posti comodi e un vano bagagli da 300 litri dentro una carrozzeria 5 porte dalla connotazione classica di berlina due volumi, un risultato nell’insieme equilibrato e molto gradevole. Del resto un nuovo modello è frutto di studi di design accurati prima di varare la soluzione finale, per C3, ad esempio, sono stati necessari 3 anni. Nuovi anche gli interni, nella sostanza e nello spirito, con andamento orizzontale (un’evoluzione profonda che sembra derivata però sempre dall’impostazione tenuta a battesimo dalla Cactus), qui con fascia colorata per vivacizzare o smorzare i toni del bicolore che ogni cliente può scegliere per personalizzare la “sua” C3, scegliendo tra 36 combinazioni di base.

“Un costruttore però deve sempre essere pronto a rispondere alle esigenze del mercato – ha sottolineato Linda Jackson, CEO del marchio Citroen – e anche noi siamo pronti, oggi con diesel e benzina, entro due-tre anni anche con l’elettrico e una soluzione plug-in”.