Sul set di Fiat Professional con Chuck Norris

08 Giugno 2017

Esordisce una nuova pubblicità Fiat Professional, che ha come con protagonista l’uomo più indistruttibile del pianeta.

Non poteva che essere lui il nuovo volto della linea di veicoli da lavoro di Fiat. Lo abbiamo incontrato mentre avvitava travi di legno con le nocche.

Ancora pochi giorni e vi ritroverete faccia a faccia con Chuck Norris. Esordisce, infatti, nelle prossime settimane su televisione, digital, radio e affissioni la nuova piattaforma di comunicazione multicanale di Fiat Professional, che ha come con protagonista l’uomo più indistruttibile del pianeta. Colui che, dopo essere stato amato come protagonista di pellicole epiche con Bruce Lee (L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente) e della serie Walker Texas Ranger, ora è diventato un fenomeno virale seguitissimo dai più giovani, grazie alle centinaia di meme e facts che spopolano su internet. “Quando Chuck Norris affetta una cipolla, la cipolla piange” recita uno dei facts che si moltiplicano in rete. Oppure: “Quando Hulk è davvero arrabbiato, si trasforma in Chuck Norris”.

Determinazione, solidità, affidabilità e dinamismo: solo uno come Chuck Norris poteva incarnare con i valori del brand e dei suoi cinque veicoli da lavoro come Ducato, Talento, Fullback, Doblò e Fiorino, aggiungendo anche un pizzico di ironia.

Al leggendario Ducato, il leader assoluto della gamma, è stato dedicato un vero e proprio “mini action movie”, dove vediamo la star hollywodiana sgominare scena dopo scena una banda di motociclisti, a bordo ogni volta di un Ducato diverso. Al termine dell’inseguimento, il claim che caratterizza tutta la campagna, Made of tough, vuole sottolineare la forza e l’inarrestabilità del veicolo best seller di Fiat Professional. Perché quando Chuck Norris vuole vincere una sfida può affidarsi solo alla solidità di Ducato. Per il resto della gamma, sono stati invece girati cinque minispot, pensati ad hoc per veicolare le offerte promozionali attraverso il linguaggio epico dei meme. Noi di GQ, unici al mondo, siamo stati invitati lo scorso aprile sul set di Lubjana dove è stata girata la campagna, per parlare con Norris (la nostra intervista verrà pubblicata sul numero di Settembre) e per seguire le riprese.

Ecco perché siamo in grado di anticiparne il contenuto, pur senza esagerare con gli spoiler, ovviamente. In uno, c’è Chuck che piega senza sforzo delle sbarre di metallo, trasformandole in statuette a forma di cigno: Chuck non piega il ferro: lo umilia, recita lo slogan. In un altro, una siepe si trasforma in una scultura spettacolare a forma di aquila, solo con uno guardo del campione mondiale di cintura nera. In un altro ancora, in un cantiere avvita le travi di legno solo con le nocche della sua mano e senza usare il trapano.

La creatività dei video, prodotti da Filmmaster, è firmata dall’agenzia Leo Burnett e la regia è del tedesco Markus Walter: «Chuck ha uno stile di recitazione molto asciutto ed efficace» ha detto Walter a GQ, «Il nostro intento, con tutta l’ironia del caso, è stato trasformarlo in un semidio». Per tutti gli altri invece, non potendo essere Chuck, non resta che essere dei veri e reali pro e scegliere (o affidarsi) a Fiat Professional. Be Chuck or be Pro.