Le “Bebè” del Leone compiono 120 anni

27 Marzo 2024

Nell’epoca della transizione ecologica e delle Microcar, festeggiamo oggi i centoventi anni dalla presentazione della Peugeot “Bebè”, ovvero della Peugeot Type 69.

Quest’auto introdusse il concetto di vettura a basso costo e fu la prima a portare sulla calandra il marchio della Casa del Leone; soprannominata affettuosamente “Bebè” per le sue piccole dimensioni esterne (lunghezza 2.700 mm, larghezza 1.400 mm), era disponibile in un’unica carrozzeria scoperta a 2 posti, un po’ come le nostre moderne microcar biposto. il prezzo di listino finale non può essere paragonato alle moderne utilitarie, ma per l’epoca (1904), era sicuramente economico rispetto alle altre vetture prodotte (4.000 franchi).

Oggi il marchio del Leone produce vetture altamente tecnologiche, in linea con l’evoluzione digitale e la transizione ecologica. Per ultima, la Peugeot e-3008 appena presentata nel tour italiano, del quale anche Autoclub è stata protagonista. In attesa della prossima preview, che vedrà regina la Nuova Peugeot e-5008, festeggiamo il compleanno di questa “piccolina” che ha fatto la storia.