Fiat 500, le due elettriche di Lapo all’asta di Leonardo Di Caprio

27 Luglio 2016

Fiat 500, le due elettriche di Lapo all’asta di Leonardo Di Caprio

L’impegno di Leonardo Di Caprio per salvaguardare il clima e più in generale l’ambiente è risaputo anche nel nostro settore. Nel 2013 l’attore – già proprietario di auto ecologiche (prima di una Toyota Prius e poi di una Fisker Karma) – ha finanziato la Venturi Gran Pix, una squadra che compete ad alta velocità nelle gare a emissioni zero (qui le news di Motorsport.com), e più di recente si è detto interessato a produrre un film sullo scandalo Dieselgate.

Questa settimana a St. Tropez ha organizzato un’asta di beneficenza per la sua fondazione – la Leonardo DiCaprio Foundation – e tra i lotti c’erano anche due Fiat 500 e rese uniche dalla Garage Italia Customs di Lapo Elkann. Sfoglia ora la gallery.

Si tratta di un’auto che non è venduta da noi, ma solo in America, e che Sergio Marchionne – lo ricordiamo – non promuove, anzi, una volta ha invitato i potenziali clienti a non comprarla, perché troppo costosa da produrre.

I due esemplari unici realizzati dalla Garage Italia Customs si chiamano Sea Ice e Wild e riprendono sulla loro carrozzeria le tematiche del riscaldamento globale e della salvaguardia dell’ambiente.

Sono state realizzate con materiali ecosostenibili e riciclabili, così come gli occhiali in edizione limitata di Italia Independent che sono stati consegnati a tutti gli invitati, e sono state battute all’asta rispettivamente per 300.000 euro e 250.000 euro.

Fiat 500e Sea Ice, la vernice cambia con la temperatura

La carrozzeria della 500e Sea Ice comunica il problema del surriscaldamento del pianeta. Per farlo è stata personalizzata con la stampa di un ipotetico scenario caratteristico dei due poli geografici, sul quale sono stati disegnati, con una speciale vernice termo cromica che inizia a scomparire una volta superati i 27 °C, le sagome degli animali che popolano Artide e Antartide. In questo modo, con l’innalzamento della temperatura, si assiste davanti ai propri occhi alla scomparsa delle specie a rischio.

Fiat 500e Wild, solo materiali biologici ed ecosostenibili

La Fiat 500e Wild è coperta con una pellicola esterna che raffigura una foresta con gli animali in via d’estinzione o comunque in pericolo, come le tigri o i rinoceronti, che si nascondono. A bordo invece sono riprodotti sui sedili. Anche in questo caso, come per la 500e Sea Ice tutti gli elementi (sedili, cruscotto e pannelli porta) sono in fibra naturale di Canapa (nelle tonalità di blu e azzurro per la 500 Sea Ice, e testa di moro per la 500 Wild). Per quest’ultima alla canapa è stato abbinato il lino bollito per le sedute e gli inserti dei pannelli porta. A questa scelta si aggiungono l’impiego di pellicole 3M green certificate e la tipologia di stampa Latex ecologica a base d’acqua, per sottolineare la necessità di un cambio culturale nel modo di rispettare il mondo.