Citroën C5 Aircross: la Suv debutta in Europa e sarà anche ibrida

A poco più di un anno dal debutto in anteprima mondiale al Salone di Shanghai, la Citroën ha tolto i veli dalla versione europea della C5 Aircross, Suv globale che avrà il compito di aprire la strada del marchio francese verso l’elettrificazione. Il nuovo modello si andrà a posizionare al vertice della gamma, proponendosi con tecnologie e dotazioni totalmente inedite per il marchio transalpino.

Muscolosa ma ricercata. Sottili gruppi ottici anteriori, divisi su due livelli, donano alla Suv un aspetto sofisticato e moderno: l’ampiezza del frontale è sottolineata da una doppia cromatura che, partendo dal Double Chevron, arriva a incorniciare visivamente i fari. Il muscoloso frontale integra prese d’aria con cornici colorate che riprendono le finiture degli AirBump laterali. Più pulito è invece il posteriore dove una coppia di feritoie riprende lo stile delle aperture anteriori abbinandosi a un doppio scarico integrato nel paraurti. Tutta la parte bassa della vettura dispone di protezioni in plastica nera, un dettaglio ormai immancabile per ogni vettura con ambizioni off-road: lunga 4,5 metri, la Aircross ha un’altezza da terra di 23 cm che permetterà, insieme al Grip Control, di affrontare senza problemi strade sterrate e tratti non asfaltati.

A tutto confort. Basandosi sul pianale modulare Emp2, la C5 Aircross sfrutta tutte le ultime tecnologie sviluppate dalla Casa francese per offrire il massimo confort possibile. Le nuove sospensioni Progressive Hydraulic Cushions isolano la vettura dalle sconnessioni stradali sfruttando degli smorzatori idraulici che, lavorando insieme agli ammortizzatori, creano quello che la Citroën definisce come “effetto tappeto volante”. Particolare attenzione è stata posta anche alla progettazione dei sedili che, oltre a disporre di un’imbottitura più spessa di 15 mm, possono integrare una funzione massaggio per guidatore e passeggero. Il divano posteriore, composto da tre sedili separati, può scorrere in avanti di 15 cm per massimizzare la capienza del bagagliaio, variabile da 580 a 720 litri e ampliabile a 1.630 litri ripiegando completamente la seconda fila di sedili. Particolare attenzione è stata posta anche all’isolamento acustico dell’abitacolo: i vetri anteriori stratificati dispongono di un inserto isolante che riduce la rumorosità percepita dai passeggeri. Per migliorare la qualità dell’aria è inoltre presente un filtro purificatore a carboni attivi ad alto rendimento che protegge l’abitacolo dagli agenti esterni.

Dal 2019 anche ibrida. La C5 Aircross arriverà in Europa con quattro diverse motorizzazioni, i due benzina PureTech da 130 e 180 CV e i due diesel BlueHDi da 130 e 180 CV. Il cambio automatico EAT8, sviluppato dalla Aisin, sarà ordinabile solo sulle versioni più potenti della gamma e sul 130 CV a gasolio. Entro la fine del 2019, per la prima volta nella storia del costruttore transalpino, sarà disponibile una versione ibrida plug-in con un’autonomia elettrica di 60 km e un livello di emissioni finora mai raggiunto dalla vetture del Double Chevron. Oltre all’ibrido la Aircross porterà al debutto anche altre tecnologie che ne miglioreranno il livello di sicurezza. La Suv disporrà infatti di sistemi di guida autonoma di livello 2: l’Highway Driver Assist manterrà la corsia di marcia e la distanza dagli altri veicoli durante alcune fasi di guida, combinando le funzioni del cruise control adattivo con Stop&Go e del sistema di mantenimento della corsia di marcia. A vigilare sul guidatore saranno presenti anche gli Alert Driver Attention e Coffee Break, il riconoscimento dei limiti di velocità e l’Active Safefy Brake con allerta del rischio di collisione: tutti gli avvisi saranno visualizzati sul quadro strumenti digitale da 12,3”.

Tecnologica e personalizzabile. Al centro della plancia della C5 Aircross è presente un Touch Pad da 8” tramite il quale è possibile gestire l’infotainment Citroën Connect Nav, dotato di videocamera di retromarcia, visione a 360° degli esterni e compatibile con gli standard Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. A bordo sono presenti anche un sistema di ricarica wireless per smartphone e la ConnectedCam, una telecamera integrata nello specchietto che permette di scattare foto e registrare filmati immortalando ciò che i passeggeri vedono di fronte al veicolo. I clienti potranno scegliere tra cinque diversi ambienti interni, per alcuni dei quali saranno disponibili anche i sedili Advanced Comfort, abbinandoli a 30 diverse combinazioni cromatiche per gli esterni con sette diverse tinte carrozzeria, anche bicolore con tetto nero a contrasto, e 3 Pack Color con finiture esclusive per i dettagli del paraurti anteriore e degli Airbump.