Pneumatici invernali? È ora di sostituirli

18 Aprile 2024

La stagione estiva incalza ed è già tempo di rimettere le gomme estive e bisogna farlo in fretta per garantire la sicurezza e la performance delle nostre auto auto durante i mesi più caldi. E se non bastasse la sicurezza a persuaderci è bene sapere che si tratta di un obbligo di legge.
Infatti, a partire dal 15 aprile, c’è l’obbligo sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi. Tuttavia, per agevolare il lavoro delle officine, si avranno fino a 30 giorni di tempo per adempiere all’obbligo. L’ultimo giorno utile per la sostituzione sarà quindi lunedì 15 maggio. Oltre questa data, se si continua a circolare con gli pneumatici invernali, si andrà incontro alle sanzioni di legge.
Se incorriamo in un controllo e non abbiamo provveduto alla sostituzione si dovrà pagare una multa da un minimo di 422 euro fino a un massimo di 1.695 euro, a cui si aggiunge il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di revisione auto.
C’è, però, un’eccezione: chi è in possesso degli pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore a quello che è indicato sulla carta di circolazione dell’auto, può anche non sostituirli e continuare a utilizzarli in tutti i periodi dell’anno. Dobbiamo aggiungere però che non si tratta di un vero… affare: le temperature più calde allungano lo spazio d’arresto ed è più sicuro montare le gomme estive.

Approfitta delle nostre super promo di primavera. Ti aspettiamo a Bari e Massafra.