Fiat 500X Cabrio: il crossover italiano si scopre

Il disegnatore Maltese Design si abbandona all’idea di una inedita ed originale Fiat 500X Cabrio dove la voglia di cabriolet si fonde con la praticità di un crossover.

Per chi ama la Fiat 500 e al contempo vuole disporre di una cabriolet

La casa automobilistica italiana ha dato vita alla 500C dove C sta per appunto Cabrio. La 500C, secondo Fiat, è “tutta la bellezza dello stile 500 e tutto il piacere di guida di una cabriolet.” E ad oggi non sono stati pochi i clienti che sono rimasti affascinati dalla 500C e dalla sua possibilità di godere della luce del sole in auto attraverso l’innovativa capote elettrica dallo stile inconfondibile.

A dire il vero, qualcuno si è spinto anche oltre provando ad immaginare come sarebbe stato traslare l’idea di una cabriolet su un corpo vettura un po’ più grande del piccolo “cinquino”. E cosa c’è più grande di una 500? Una 500X. Maltese Design ha infatti provato a conciliare la voglia di cabriolet con la praticità di un crossover dalle dimensioni compatte ma certamente più grandi rispetto a quelle vantate dalla piccola di casa Fiat. Il risultato che ne è venuto fuori è quello che vedete nelle foto presenti a margine dell’articolo: una Fiat 500X Cabrio ideata e disegnata da Maltese Design. Per inciso il designer ha preso pari pari una Fiat 500X e l’ha adattata allo stile cabriolet con la stessa soluzione di capote retraibile presente sulla più compatta 500C. In tal contesto la capote si riavvolge su se stessa per poi adagiarsi sul baule posteriore.

Ovviamente, come già accade per la Fiat 500C, anche nel caso della Fiat 500X Cabrio immaginata da Maltese Design, i montanti che formano l’arco del tetto restano intatti al pari della versione standard e vengono usati anche per fornire le linee guida alla capote. Naturalmente il vantaggio dell’ipotetica Fiat 500X Cabrio sarebbe quello di viaggiare col vento tra i capelli anche e comodamente in 4 persone sfruttando la maggiore abitabilità della crossover rispetto all’utilitaria.